"Da un grande potere derivano grandi responsabilità."

Poi però leggo "Rigopiano, 22 archiviazioni per la tragedia dell'hotel: anche gli ex governatori" e non ne son più così sicura.

Julia Jordan ha condiviso il post  
12 messi fa

DomenicoArs Ha cambiato l'immagine del profilo
12 messi fa

image

image

🤔

image
1 Anno fa - Tradurre

Dopo solo due giorni si verificarono i primi episodi di violenza: i detenuti si strapparono le divise di dosso e si barricarono all'interno delle celle inveendo contro le guardie; queste iniziarono a intimidirli e umiliarli cercando in tutte le maniere di spezzare il legame di solidarietà che si era sviluppato fra essi. Le guardie costrinsero i prigionieri a cantare canzoni oscene, a defecare in secchi che non avevano il permesso di vuotare, a pulire le latrine a mani nude. A fatica le guardie e il direttore del carcere (lo stesso Zimbardo) riuscirono a contrastare un tentativo di evasione di massa da parte dei detenuti. Al quinto giorno i prigionieri mostrarono sintomi evidenti di disgregazione individuale e collettiva: il loro comportamento era docile e passivo, il loro rapporto con la realtà appariva compromesso da seri disturbi emotivi, mentre per contro le guardie continuavano a comportarsi in modo vessatorio e sadico. A questo punto i ricercatori interruppero l'esperimento suscitando da un lato la soddisfazione dei carcerati e dall'altro un certo disappunto da parte delle guardie.

https://it.m.wikipedia.org/wik....i/Esperimento_carcer

Esperimento carcerario di Stanford - Wikipedia

Su di noi

Luogo in cui discutere di qualsiasi argomento purché visto dal punto di vista del POTERE, per esempio del suo ruolo nelle dinamiche di una situazione.