RAPPORTO SU POPOLAZIONE DI ORIGINE ITALIANA E PREVISIONE PROSSIMI 20 ANNI

Che la nostra popolazione si stia riducendo anno dopo anno è, ormai, un dato di fatto riconosciuto da tutti quanti.

Un po’ di meno sono conosciuti i dati reali di questo fenomeno, che sta gradatamente riducendo il numero degli italiani e, sopratutto, sono quasi del tutto ignote le cause.

Qualche ipotesi e’ stata avanzata dai vari studiosi che si sono avvicendati nello studio di tale fenomeno, anche se devo onestamente riconoscere che i parametri analizzati al fine di trovare delle risposte sono sempre stati di tipo “accademico” e classico, senza mai, per altro, cercare “nell’inconsueto” una piu’ valida risposta.

Ma questo e’ un aspetto del tema trattato che riprenderò più avanti, cercando di dare quelle risposte che, altrimenti, non si riuscirebbero a trovare in alcun altro modo.

Da sempre, sentendo i vari esperti dissertare sul pericolo che il nostro paese diventi, sostanzialmente, un paese di vecchi, e che, di conseguenza, si corra il rischio, in qualche modo, di superare il famoso limite che porterebbe alla fatale “scomparsa” dell’uomo “italico”, mi sono dedicato ad analizzare quelli che sono i dati “oggettivi” del problema, in modo da avere un quadro il più attinente possibile alla realtà dei fatti.

Proprio per questo motivo, ho deciso di stilare una tabella dove riportare le nascite, le morti e le migrazioni che hanno riguardato il nostro paese negli ultimi 20 anni e, in aggiunta a questo, ho voluto elaborare gli stessi dati, proiettandoli nel futuro di altri 20 anni.

Quello che ne e’ venuto fuori, se letto nel giusto modo con il quale vanno letti determinati risultati, non solo è sconcertante ma, se rapportato in chiave globale, può dipingere un prossimo futuro venturo molto fosco e tetro.

Partendo dal dato numerico che tutti, più o meno, conoscono, e cioè dalla popolazione totale del nostro paese, sappiamo che in Italia ci abitano circa 59,2 milioni di persone – ufficialmente, e che quindi non tiene conto di tutti i migranti irregolari che pur risiedono nel nostro territorio, e sul numero dei quali ci sono solo delle mere ipotesi – ho voluto affiancare, nella tabella allegata, le cifre dei nuovi nati e dei decessi annuali.

A questo, ho pensato di inserire anche il numero degli italiani che si sono cancellati dalle anagrafi di tutto il paese per emigrare in paesi che, secondo il loro punto di vista, potessero offrigli migliori condizioni di vita e di sviluppo futuro.

Ovviamente, anche questo e’ un dato assolutamente parziale, visto e considerato che moltissimi Italiani se ne sono semplicemente andati senza, peraltro, né cancellarsi dalle anagrafi, né, tanto,meno, iscriversi all’Aire, che e’ il registro degli Italiani residenti all’estero.

In questo modo ho ottenuto il numero quasi preciso della popolazione di origine italiana realmente residente nel nostro paese (da tenere presente che, in questo numero, ci sono anche gli Italiani residenti all’estero, che sono oltre 5,5 milioni) e che oggi ammontano a poco più di 51 milioni, in quanto le nascite sono scese ai minimi storici di 404 mila unita’ nel 2020 e i decessi sono aumentati a dismisura anche per via di questa maledetta epidemia che ci e’ capitata fra capo e collo, raggiungendo le 740 mila unita’ nello stesso anno...

LEGGI DI PIÙ

https://www.giornalismolibero.....it/blog-detail/post/

canale telegram: https://t.me/GiornalismoLibero

RAPPORTO SU POPOLAZIONE DI ORIGINE ITALIANA E PREVISIONE PROSSIMI 20 ANNI - Blog Giornalismo Libero | Pubblica i tuoi articoli di cultura, storia, società, politica
www.giornalismolibero.it

RAPPORTO SU POPOLAZIONE DI ORIGINE ITALIANA E PREVISIONE PROSSIMI 20 ANNI - Blog Giornalismo Libero | Pubblica i tuoi articoli di cultura, storia, società, politica

Che la nostra popolazione si stia riducendo anno dopo anno è, ormai, un dato di fatto riconosciuto da tutti quanti.Un po’ di meno sono conosciuti i da