Elly Schlein:
… Il padre, che di nome fa Melvin, è un politologo statunitense di origini ebraiche aschenazite. I nonni paterni di Elly Schlein erano originari di Zolkiew, un villaggio vicino a Leopoli in... Ucraina. La nonna è di origine Lituana.
All'epoca della sua nascita, il padre è Professore emerito di Scienza della Politica e Storia presso la Franklin University di Lugano.La madre è l'italiana Maria Paola Viviani, professoressa ordinaria di diritto pubblico comparato presso l'Università degli Studi dell'Insubria. Lo zio avvocato Agostino Viviani, che fu senatore del Partito Socialista Italiano e presidente della Commissione Giustizia del Senato e, dal 1994 al 1998, membro laico del Consiglio superiore della magistratura (CSM) in quota Forza Italia, mentre suo fratello è il matematico Benjamin Schlein (1975) e sua sorella Susanna Schlein (1978) è primo consigliere diplomatico all'Ambasciata italiana ad Atene ed ex-capo della cancelleria consolare dell'ambasciata italiana a Tirana.
Laureata col massimo di voti in Giurisprudenza all'Università di Bologna. Nel 2012 collabora, in qualità di segretaria di produzione, alla realizzazione del documentario Anija - La nave - riguardante l'immigrazione albanese in Italia attraverso il mare Adriatico negli anni novanta, vincitore del David di Donatello come miglior documentario 2013. Tre cittadinanze: USA, Svizzera e Italiana. Ciliegina sulla torta: è dichiaratamente bisessuale.
Nel 2008 partecipa a Chicago come volontaria alla campagna elettorale di Barack Obama per le elezioni presidenziali statunitensi di quell'anno; nel 2012, sempre a Chicago, partecipa anche alla campagna di Obama per la sua rielezione alle Presidenziali.
Per concludere: ebrea, origini ucraine, tre passaporti, bisessuale, ricchissima. Chissà cosa bolle in pentola...

image