“✍️La vitamina D viene chiamata Vitamina del Sole, ma in realtà è un ORMONE più che una vitamina.
È costituita da un gruppo di 5 vitamine dalla D1 alla D5, tra cui le più importanti sono la

➖D2 ERGOCALCIFEROLO, 👉da risorse vegetali
presente ✔️negli oli dei semini vegetali (sesamo, lino, girasole, papavero)
e ✔️dei cereali (specie nella segale e nell’avena), e si trova in minime ma utili quantità ✔️in tutte le foglie verdi e nei germogli, ✔️nelle punte o getti di piante primaverili, ✔️nei broccoli, nel ✔️crescione, ✔️nei lieviti, favorita dall’azione del sole sulle piante.

➖D3 oCOLECALCIFEROLO, 👉da prodotti animali
è sostanza organica lipoide, derivante dal
7-deidrocolesterolo, 👉e trasformata dall’azione del sole sull’ergosterolo della pelle.
In pratica la sostanza cerosa prodotta dal corpo e chiamata colesterolo buono ad alta densità (HDL), serve anche a garantire il minimo vitale di vitamina D.

Entrambe la D2 e la D3,
chiamate per comodità e semplicità vitamina D tout-court, vengono rese attive dalla irradiazione e dalla luce solare.

COSA FA LA VITAMINA D
➖Protegge le ossa e le strutture portanti dell’organismo,
➖Mantiene i corretti livelli di calcio e di fosforo nel sangue,
➖Fondamentale per la prevenzione di molte patologie incluso il cancro e la sclerosi multipla,
➖Ottimo aiuto a chi soffre di tiroidite di Hashimoto,
➖Gioca un ruolo critico nella risposta immunitaria. 👉Stimola infatti il sistema immunitario attivando i linfociti B e T.
‼️Il sistema immunitario necessita di vitamina D e non di vaccini per funzionare correttamente‼️
➖Influenza 3000 dei 25000 geni che abbiamo.

Non è mai esistita al mondo una malattia provocata dalla deficienza di vaccini,
ma ci sono invece molte malattie causate da deficienza di vitamina D, che vanno dal ✔️raffreddore, ✔️all’anemia, alla ✔️depressione, all’ipertensione, alle sclerosi e al ✔️cancro.
Mezz’ora di sole al giorno, preferibilmente a corpo nudo, garantiscono tutta la vitamina D necessaria a stare bene ‼️

‼️Bastano 20 minuti di esposizione solare a viso, gambe e braccia nude per auto-produrre 10.000 UI di vitamina D (1 UI=0,025 mcg=25 ng)‼️
Anche la luce solare filtrata tra le nuvole offre un certo apporto, per cui l’esposizione della pelle all’aria è sempre un fatto positivo.
Più la gente si copre e maggiori carenze si causano al corpo.

Non basta solo cercare la vitamina D, optando per il solarium e lo stare di più all’aria aperta, 👉ma occorre evitare le sostanze distruttrici della vitamina D, che sono principalmente il SALE e l’ACETO
Cappelli, occhiali scuri, tatuaggi, eccesso di vestiario, creme protettive, sono tutte cose che creano impedimento assorbitivo alla pelle e vanno decisamente condannati.

TUTTO SOMMATO
👉mangiando correttamente e
👉ricorrendo a vegetali, semi, germogli e frutti vitali-vibranti allo stato crudo che incapsulano energia solare,
👉ed esponendosi correttamente al sole, nessuno andrebbe in carenza.

Il problema è che la popolazione mondiale non sa alimentarsi e assume sostanze letteralmente schifose e indigeribili, 👉compromettendo l’assorbimento intestinale. Inoltre trascura scioccamente la luce solare o si avvale di occhiali scuri e di creme protettive che impediscono il prezioso assorbimento.

⚠️ATTENZIONE ALLE VITAMINE SINTETICHE

Più che la deficienza di vitamina D, il pericolo maggiore è rappresentato dalla ipervitaminosi D, riguardante coloro che si illudono di risolvere le proprie carenze con le vitamine sintetiche.

Essendo la D non idrosolubile, non scaricabile nelle urine come ad esempio la C (che nella versione sintetica fa ugualmente male), 👉resta depositata all’interno dell’organismo, 👉con effetti decisamente tossici ed avvelenanti (vomito, fatica, depositi gialli sotto le unghie e negli occhi).
Le antiche cure a base di olio di fegato di merluzzo, a parte la schifosità, rientrano per l’appunto in quella categoria.

Prescrivere integratori vitaminici, minerali ed ormoni significa dopo tutto stimolare l’organismo e non nutrirlo, 👉visto che la vitamina D2 è un ormone steroide e non un nutriente‼️

image