https://www.confederazionelega....le.it/novita/istanza


🔷 Confederazione Legale dei Diritti dell’Uomo

DATI MANCANTI SUL MONITORAGGIO DEI VACCINI

ISTANZA DI ACCESSO CIVICO DI CONFEDERAZIONE LEGALE PER I DIRITTI DELL’UOMO

La famigerata Legge Lorenzin e la sentenza n. 5/2018 della Corte costituzionale prevedono l’obbligo del Ministero della Salute e di una serie di altri organismi di effettuare ogni tre anni una rilevazione della situazione vaccinale (andamento epidemiologico, efficacia, effetti avversi) allo scopo, espressamente stabilito, di abolire l’obbligo. Questi documenti, se esistono, non sono mai stati pubblicati.

La Confederazione Legale per i Diritti dell’Uomo, in persona del presidente Avv. Renate Holzeisen e del vicepresidente Avv. Alessandro Fusillo, ha notificato un’istanza di accesso civico agli enti incaricati del monitoraggio che si può leggere al seguente link:



per avere tutta la documentazione dal Ministero della Salute e dagli enti incaricati del monitoraggio. L’amministrazione ha trenta giorni di tempo per rispondere: se non lo fa sarà possibile impugnare il silenzio o il diniego.
Soprattutto alla luce del nuovo Piano vaccinale 2023-2025 è fondamentale non abbassare la guardia e tenere sotto stretto controllo gli enti pubblici la cui inaffidabilità è ormai di dominio pubblico.