A 9 anni trova con gli amici della polvere da sparo. Gli esplode in faccia, la sua vita è appesa a un filo, ma sua madre non dubita che Giorgio ce la farà. Perché lei, Maria Raimondi, gli ha trasmesso la fibra forte di una ragazza orfana di madre che è stata capace di prendersi cura di 11 fratelli finché la vita non l'ha sorpresa facendole sposare un ex calciatore del Piacenza e ragalandole una vita borghese tra la provincia emiliana e la Milano del dopoguerra. E tre figli Sergio, Giorgio e Rosanna.
Quando Giorgio si rimette in piedi, il confronto con suo fratello lo disorienta per tutta l'adolescenza. È sempre Sergio il più bello, il più alto, il più intraprendente. Giorgio vive nella sua ombra.
Prova Medicina a Milano ma non fa per lui. Vive di qualche lavoretto precario finché non è assunto come vetrinista alla Rinascente dove scopre il fascino del palcoscenico: luci e ombre dove mettere in scena la sua idea di stile per il pubblico che passeggia al di là del vetro.
Dalla Rinascente ad allievo di Nino Cerruti all'avventura personale e professionale con Sergio Galeotti (morto a soli 40 anni per una leucemia fulminante), il successo Giorgio lo agguanterà a quasi 50 anni, consacrato dalla copertina del Time del 1982 e dal film American Gigolò che farà conoscere al mondo la giacca destrutturata ed uno sconosciuto Richard Gere.
👉 A 84 stupirà i passanti della centralissima Via Sant'Andrea a Milano, mentre aggiusta personalmente gli abiti sui manichini in vetrina.
👉 A 86 anni sarà il primo imprenditore a mettere mano al portafoglio per donare camici, mascherine e aiuti allo scoppio della pandemia.
👉 A 87 anni è nominato dal Presidente Mattarella "Cavaliere di Gran Croce" dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
👉 A 88 anni la collezione numismatica della Repubblica "Eccellenze Italiane", che ogni anno celebra eventi e icone che fanno grande il made in Italy, gli tributerà 5 monete d'oro e d'argento.
Parliamo di un uomo che in tutti i locali in cui entra si mette in fila come gli altri, aspettando il proprio turno.
Un uomo che non rifiuta mai un selfie ed è sempre il primo a salutare i tanti sconosciuti che lo riconoscono per strada.
Un uomo che l'anno prossimo compierà 90 anni, non ha eredi diretti e la cui successione è ancora un segreto custodito in famiglia tra i due figli del fratello Sergio scomparso da tempo, la sorella Rosanna e suo figlio.
"Il successo è fatto di stile e sobrietà. L'importante è non farsi notare, ma ricordare"
Giorgio Armani