CameliaTuroi condiviso a post  
3 anni

3 anni

Dunque, in estrema sintesi:
probabilmente lo Stato non si sente di rendere obbligatorio per tutti un vaccino che non ha terminato la sua sperimentazione e che può causare, come egli stesso ammette con l’art. 3 del dl. 44/2021, che espressamente richiama gli art. 589 e 590 c.p., la lesione o la morte del vaccinato; però, al tempo stesso, vuole che tutti si vaccinino.

Se lo rendesse obbligatorio nel rispetto dell’art. 32 Cost. si assumerebbe la responsabilità di questa sua scelta e non potrebbe più contare sul consenso informato del vaccinato; lasciando al contrario la vaccinazione libera, lo Stato evita di assumersi ogni responsabilità, e ottiene il medesimo risultato con l’estensione del green pass, che di fatto induce tutti i cittadini a vaccinarsi per non essere esclusi dalla vita sociale. (Rossella Fidanza)

https://www.giustiziainsieme.i....t/it/diritto-dell-em

Note sul decreto legge 105/2021 che estende il green pass a attività e servizi della vita quotidiana  - Giustizia Insieme
www.giustiziainsieme.it

Note sul decreto legge 105/2021 che estende il green pass a attività e servizi della vita quotidiana - Giustizia Insieme

Giustizia Insieme si propone l'ambizioso progetto di realizzare una piattaforma permanente dedicata al confronto tra magistrati, avvocati, studiosi del diritto e società civile.