9 Modi per Riconoscere un Falso Guru / Insegnante Spirituale.
L’antico paradigma dei sistemi di credenze che controllano la vita e manipolano la mente ha permesso a molte persone finalmente di rendersi conto di vivere in una realtà artificiale creata da persone egoiste durante viaggi di potere.
Ciò ha portato a una situazione in cui molti vagano, cercando di trovare la propria strada in un mondo senza molti veri leader. Di conseguenza, si è sviluppato un nuovo mercato che tenta di presentare le risposte a quelle persone che hanno perso le loro illusioni con i vecchi sistemi dogmatici.
Tuttavia, ci sono poche persone (per dirla in parole povere) in questo nuovo regno della direzione spirituale contemporanea che beneficiano direttamente degli altri e creano circostanze che variano molto poco dal vecchio paradigma, l’hanno semplicemente raffinato e gli hanno dato l’illusione che lo sia qualcos’altro.
C’è un afflusso di “maestri illuminati dell’universo” che permeano la sfera spirituale in questi giorni. Guru e maestri spirituali appaiono da sinistra a destra. Molti di loro sembrano fornire una facile via d’uscita dai vuoti che molte persone pensano di avere nella propria vita, e quindi questi guru e insegnanti fanno una somma ridicolmente grande … anche guadagnando gradi sociali simili a superstar glamour.
Sì, sembra che ci siano persone nell’arena spirituale che guardano agli aspetti qualitativi della crescita personale e vedono una meravigliosa opportunità per fare soldi o un modo per avere un potere incredibile sugli altri. A volte viene creato e stabilito uno schema piramidale.
Questo è molto pericoloso poiché può influire negativamente sulla percezione della legittimità dell’intera comunità spirituale e di tutto ciò che comprende. I veri maestri spirituali autentici e gli istruttori di auto-crescita non saranno presi in considerazione per essere falsi guru che danno assurdità dal suono spirituale che sono prive di sostanza e non sono utili per la crescita spirituale di una persona.
Essere consapevoli del fatto che esistono tali sistemi di Piramidi dell’Illuminismo può aiutarci ad allontanarci dai falsi guru e cercare i veri maestri che vogliono veramente aiutare le persone e la coscienza globale dell’umanità. A volte è certamente difficile vedere attraverso la facciata spirituale che alcuni creano come facciata per nascondere la loro vera natura e le loro intenzioni, ancora di più con insegnanti che un tempo erano molto istruttivi, ma soldi e fama hanno preso il sopravvento.
Far sì che gli altri facciano il lavoro per noi, come i vari servizi di punteggio dei guru esistenti oggi, è anche pericoloso perché ci fidiamo di uno sconosciuto completo per scegliere maestri spirituali “autentici” e autentici.
gioel miceli
Di seguito, ti presentiamo 9 modi per notare un falso guru / insegnante spirituale:
1. Fanno pagare una grande quantità di denaro:
Le azioni parlano infinitamente più forte delle parole. Chiunque può proclamare cose belle e meravigliose, ma queste parole sono all’altezza del modo in cui la persona vive e si esprime nella sua vita quotidiana?
Forse il problema più importante che abbiamo riscontrato è l’emissione di denaro. Abbiamo visto guru autoproclamati, maestri spirituali e qualunque titolo essi facciano pagare somme di denaro incredibilmente grandi per informazioni, conoscenze o la cosiddetta saggezza superiore, accessibili a tutti (guardando uomini saggi che fanno pagare poco o niente e anche cercando risposte all’interno attraverso la meditazione e altre pratiche spirituali autoindotte), nonché diversi casi di appropriazione indebita di denaro.
Se paghi qualcuno $ 295 per “attivazione del DNA spirituale a 12 fili” (una dichiarazione discutibile da fare), allora sei appena stato ingannato.
2. Si danno titoli fantasiosi:
In materia di parole d’ordine, quando si cerca un potenziale insegnante spirituale per un consiglio, se quell’individuo proclama tali magnifici titoli che si riferiscono a se stessi come maestri illuminati, yogi realizzati o come un santo (una delle ultime delusioni di grandezza che seguono il narcisistico Complesso di Cristo). Una persona illuminata non trova bisogno di ego.
Coloro che hanno sperimentato la realtà ultima / assoluta non si vantano continuamente di come hanno raggiunto l’illuminazione e sono migliori di altri. In realtà sono piuttosto umili (forse a volte troppo umili, ma sono umili). Capiscono che non ci sono vantaggi per se stessi o per i loro studenti nel rilasciare tali dichiarazioni sulla base dei risultati che hanno avuto sulla realtà.
Non è necessario stabilire un quadro gerarchico tra insegnanti e alunni perché siamo tutti passeggeri sullo stesso treno, leggermente separati perché a volte sediamo in vagoni diversi. Stiamo andando tutti nella stessa direzione, alla fine.
3. Non accettano critiche:
Un altro segno di un truffatore nei panni del guru è se la persona è in grado di accettare o meno le critiche.
Coloro che non sono veri maestri spirituali saranno offesi e difensivi di fronte alle critiche rivolte verso di loro invece di guardarli e prendere in considerazione quali sono queste critiche (nessuno è perfetto, dopo tutto).
In che modo un mortale non illuminato può criticarli! Ho anche visto la triste situazione delle cause intentate da questi cosiddetti maestri illuminati contro le persone che avevano il “coraggio” di denunciare qualcosa che considerano errato, fuorviante, dannoso, ecc.
4. Sono assurdamente ossessionati dall’obiettivo finale:
Se noti che un maestro o guru spirituale ha una storia d’amore quasi bizzarra con questa illuminazione e questa illuminazione, fai attenzione.
Molti di questi guru dell’illuminazione si concentrano sull’illuminazione stessa invece di insegnare agli altri come raggiungere esattamente quello stato. Non insegnano tutti i passaggi che portano alla radura della coscienza nel modo più autentico.
Persino il riverito Buddha non ha raggiunto l’illuminazione dall’oggi al domani. A meno che un insegnante spirituale non ti mostri un modo realistico per raggiungere l’illuminazione (come attraverso la meditazione speciale o una tecnica di sensibilizzazione), starai meglio senza il loro aiuto e manterrai anche i tuoi soldi guadagnati duramente.
5. Si comportano come gli ipocriti:
Attenzione agli ipocriti!
È forse uno dei metodi più semplici per eliminare i “venditori di olio di serpente” spirituali. Vedi se praticano ciò che predicano. Se insegnano come meditare quotidianamente per promuovere la tua crescita spirituale, meditano quotidianamente?
Stanno prendendo l’iniziativa? Quando parlano dell’amore radioso, della tua luce interiore e di tutto ciò che è bello, lo fanno da soli? A nessuno piace un ipocrita, specialmente se quell’ipocrita è promettente illuminazione spirituale. “Non fare quello che dico, non quello che faccio” non dovrebbe essere una scusa per un insegnante di essere ipocrita.
6. Si concentrano sull’attuazione dei desideri egocentrici:
Un aspetto particolarmente importante di un guru o insegnante spirituale che dovremmo considerare è il loro investimento negli aspetti materiali della vita. Esibiscono comportamenti che indicano essere un neofita sul sentiero spirituale? Si concentrano troppo sul denaro, sul sesso e sul potere?
Un equilibrio dinamico di tipo taoista è una necessità per una vita equilibrata, ma quando la dipendenza e l’abuso iniziano a emergere e insinuarsi nella mente, c’è un problema.
7. Mostrano materialismo spirituale:
Il materialismo spirituale è qualcosa che Chogyam Trungpa (che era lui stesso soggetto a trappole spirituali) scrisse nel classico degli anni ’70 “Tagliare il materialismo spirituale” su qualcosa che è diventato particolarmente problematico negli ultimi anni e che merita di essere meglio conosciuto da chiunque sul percorso verso autorealizzazione e illuminazione.
La maggiore enfasi sul materialismo spirituale è problematica. Tutti i corsi, gli insegnamenti, i libri e i seminari che si concentrano sull’uso della legge di attrazione per portarci ricchezza e abbondanza nel mondo tengono a cuore i desideri materialistici e non riflettono i messaggi reali di crescita spirituale.
Sebbene la crescita spirituale e l’autorealizzazione possano portare ad attrarre come a causa dell’immensa positività che proiettiamo verso l’esterno, attirare ricchezza non è l’obiettivo del raggiungimento di questi stati mentali. Questi messaggi che usano la dinamica dell’attrazione non sono di per sé cattivi, ma quando sono distorti come un percorso verso una spiritualità superiore, è allora che dovremmo stare attenti a continuare.
Non perderti nell’illusione che la falsa spiritualità crea.
8. Agiscono egoisticamente:
L’altruismo dovrebbe essere la qualità dominante nell’anima spiritualmente avanzata, non l’egoismo.
La spiritualità non ha spazio per le superstar e il glamour. Non è lo stesso insegnante spirituale che dovrebbe essere al centro, ma piuttosto i messaggi e gli insegnamenti spirituali.
Come possiamo raggiungere la nostra autorealizzazione se la nostra posizione di coscienza è focalizzata esternamente sull’insegnante, piuttosto che internamente sull’io?
9. Promettono un percorso rapido verso l’autorealizzazione:
Non c’è niente di sbagliato direttamente nei seminari spirituali stessi, ma quando vedi un insegnante spirituale tenere un corso spirituale di diverse centinaia o migliaia di dollari che dura diversi giorni o addirittura settimane, non aspettarti di raggiungere l’illuminazione semplicemente completando un simile seminario.
Sì, viviamo tutti una vita frenetica e ci sentiamo come se non avessimo abbastanza tempo da dedicare alla nostra crescita spirituale, ma siamo realistici: è molto improbabile che ti realizzi completamente in 3 settimane durante un ritiro a Bali.
I processi di crescita spirituale, autorealizzazione, autorealizzazione e illuminazione possono richiedere anni o una vita (alcuni addirittura dicono diverse vite). Si dice che ci sia solo una persona nella storia registrata che abbia raggiunto l’illuminazione in una vita (Milarepa) e che il modo in cui ha raggiunto l’illuminazione fosse molto poco ortodosso, per dirla in parole povere.
Vorremmo tutti credere che ci sia una strada veloce per queste cose, ma non lo è. Certo, ci sono sempre delle eccezioni e alcune raggiungono la cima della montagna più velocemente di altre, ma nel complesso è un processo che richiede molta dedizione e tempo.
In conclusione:
Questi sono molti modi per individuare un falso guru, un insegnante spirituale o altri venditori ambulanti di falsa spiritualità. In questi tempi in cui ci sono migliaia di cosiddetti guru, dobbiamo stare attenti a chi scegliamo di ascoltare perché se commettiamo l’errore di seguire qualcuno che è centrato sull’ego nelle sue vere intenzioni, allora perderemo tempo , costi in denaro e opportunità (tra gli altri).
Spero che questo articolo possa aiutare a discernere tra il vero insegnante che non vuole altro che aiutare gli altri a realizzare se stessi e sperimentare la felicità spirituale e coloro che proclamano che faranno queste cose per te, ma in realtà prosciugano il tuo conto bancario. Siate consapevoli di chi decidete di ascoltare e seguire, e sarete grati di aver trascorso un po ‘di tempo a discernere tra coloro che si prendono cura degli altri e quelli che cercano solo se stessi.
Elimina il commento
Sei sicuro di voler eliminare questo commento ?
Mida Riva
Elimina il commento
Sei sicuro di voler eliminare questo commento ?